Ucraina il punto

Ucraina (1 giugno – ore 19) – Il punto sulla guerra

Il segretario di stato Usa, Antony Blinken, ha accusato Mosca di dire “menzogne” quando sostiene che le sanzioni occidentali le impediscono di esportare cereali, in quanto le restrizioni “prevedono esenzioni per il cibo”.

Il leader di FI Silvio Berlusconi ha affermato “Ancora una volta rimpiango che i miei tentativi di avvicinare la Russia all’Unione Europea e all’Alleanza Atlantica non abbiano avuto seguito per l’opposizione di alcuni Paesi europei.Si fossero realizzati, oggi lo scenario europeo e mondiale sarebbe molto diverso”.

Bloomberg ha scritto che il Credit Derivatives Determinations Committee (Cddc) ha dichiarato un evento di mancato pagamento da parte della Russia sui propri bond.

Il cancelliere tedesco, Olaf  Scholz, ha riferito: “Putin non deve vincere e non vincerà”. È essenziale che “l’Ucraina possa difendersi e abbia successo in questo”.Putin non deve poter raggiungere i suoi obiettivi e non deve poter sottomettere con le armi e con la brutalità un Paese. Questo è imperialismo e noi in Europa non lo accetteremo”.

La Russia valuta negativamente  il nuovo pacchetto di sostegno militare degli Usa all’Ucraina: a rifarli è il vice Ministro degli Esteri russo, Serghiei Ryabkov, all’agenzia di stampa statale russa Ria Novosti.
Il capo dell’amministrazione militare regionale del Lugansk Sergiy Gaidai ha dichiarato: “La Russia ora controlla ora il 70% di Severodonetsk, nell’Ucraina orientale. Le truppe di Kiev si sono ritirate verso posizioni più protette e una parte continua a combattere dentro la città”.
Il Cremlino ha fatto sapere che nessuno esclude la proposta del Presidente ucraino Volodymyr Zelensky di incontrare il Presidente russo Vladimir Putin, ma dovrebbe essere finalizzato qualche documento.
Il Ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov, ha riferito che i Presidenti di Russia e Turchia, Vladimir Putin e Recep Tayyip Erdogan, hanno concordato che la Turchia contribuirà a organizzare lo sminamento dei porti ucraini. Intanto dall’Ucraina giunge la notizia che l’Ucraina ha assicurato che non utilizzera’ i nuovi missili forniti dagli Usa per colpire obiettivi in Russia.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it