Ucraina il punto

Ucraina (1 luglio) – Il punto sulla guerra

Almeno 18 persone sono state uccise a Odessa, in Ucraina. Due missili russi nelle prime ore del giorno hanno colpito un condominio a più piani e un centro ricreativo nella città portuale. Due delle vittime sono bambini, mentre i feriti sono 30, dichiara Kyrylo Tymoscehnko Vice Capo dell’ufficio presidenziale ucraino, in un post su Telegram.

L’attacco avviene all’indomani del ritiro russo dalla strategica isola dei Serpenti nel Mar Nero, che segna un importante successo per gli ucraini.


Notizie dal campo

Intanto, “i militari russi stanno cercando di prendere il controllo del tratto dell’autostrada Bakhmut-Lysychansk in direzione Lysychansk, ma non ci stanno riuscendo”. Questo si spiega nel riepilogo mattutino dello Stato maggiore delle Forze armate ucraine. E ancora: “gli invasori stanno bombardando le posizioni ucraine con artiglieria e razzi nelle aree degli insediamenti di Siversk, Bilogorivka, Lysychansk e Vovchoyarivka.

Nella direzione di Kharkiv gli invasori hanno concentrato gruppi di truppe del distretto militare occidentale, stanno difendendo linee precedentemente occupate e stanno sistematicamente bombardando le nostre unità di difesa per limitare le nostre azioni. In direzione Sud Buz , il nemico ha continuato a bombardare con mortai, canne e artiglieria a reazione nelle aree degli insediamenti Potemkine, Berezneguvate, Partyzanske, Kiselyvka, Shevchenko, Tavriyske”, continuano.

Zelensky: situazione nel Donbass rimane “estremamente difficile”

Il Presidente Zelensky ha parlato agli ucraini nel suo consueto messaggio serale. Ha dichiarato che la situazione nel Donbass rimane “estremamente difficile”. Nel Donbass è attualmente in corso un’offensiva attiva delle truppe russe su Lysychansk. Secondo il Capo dell’amministrazione statale regionale di Luhansk Serhiy Haidai, Lysychansk è l’ultimo avamposto della regione di Luhansk. I combattimenti continuano attorno alla città.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it