Ucraina il punto

Ucraina (10 giugno – ore 20) – Il punto sulla guerra

Il Presidente russo Vladimir Putin ha riferito che gli Stati Uniti e i loro alleati devono assumersi i principali oneri finanziari per la ricostruzione dell’Afghanistan.

Secondo alcune fonti dell’Eliseo, la Francia è “pronta a partecipare ad un’operazione” per “sbloccare il porto di Odessa“.

Secondo quando affermato dal Presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky, “Severodonetsk, Lysychansk e altre città del Donbass, che gli occupanti considerano ora gli obiettivi primari, sono ancora in piedi”.

Il sindaco di Mariupol, Vadym Boychenko, ha riferito che vi è un concreto rischio di colera. “Ci sono molti morti a Mariupol” e il problema, aggiunge, è che “non hanno tolto i cadaveri delle persone uccise nei bombardamenti”.

Il Ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, ha scritto su Twitter: “L’Ucraina vuole riprendere completamente le esportazioni di prodotti alimentari” e “siamo in una fase attiva di colloqui per trovare soluzioni”.

La Polizia ucraina ha evacuato nella regione di Donetsk, a Mezheva, 10 persone tra cui donne, bambini e un anziano ferito cui è stato fornito aiuto medico. A renderlo noto è la Polizia nazionale attraverso il suo canale Telegram.
L’Ucraina e la Russia hanno effettuato un altro scambio di prigionieri, l’undicesimo di cui si ha conto dall’inizio del conflitto a febbraio, stando ad un governatore regionale ucraino. Il governatore di Mykolaiv, Vitaliy Kim, ha scritto che quattro prigionieri russi sono stati scambiati oggi con cinque ucraini.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it