Ucraina il punto

Ucraina (10 maggio – ore 20:30) – Il punto sulla guerra

Il direttore della Aiea, l’agenzia atomica internazionale, Rafael Mariano Grossi, ha riferito: “Nella centrale nucleare di Zaporizhzhia ci sono oltre 30mila chilogrammi di uranio e plutonio arricchito e la Aiea non ha accesso all’impianto per verificare lo status di questo materiale. Siamo in contatto con gli esperti russi e il governo russo, che ha il controllo della centrale, e ho detto che devono garantire l’accesso ai nostri ispettori”.

I russi hanno effettuato 34 attacchi aerei sul territorio dello stabilimento Azovstal di Mariupol. A dare la notizia è il battaglione Azov su Telegram. “I russi continuano a effettuare assalti quotidiani con il supporto della fanteria”.

Il capo dell’amministrazione militare regionale Oleg Sinegubov ha riferito che decine di cadaveri dei soldati russi sono stati abbandonati sul campo di battaglia e nelle case dei villaggi liberati dai soldati ucraini nella regione di Kharkiv. Queste le sue parole: “Troviamo i loro corpi per le strade, nelle case, non sono stati nemmeno sepolti.”

Ucraina, sicurezza energetica e clima sono tra i temi principali del vertice che si terrà stasera alla Casa Bianca tra il premier italiano Mario Draghi e il presidente Usa Joe Biden. Sul fronte delle forniture ad oggi gli Usa forniscono già all’Italia circa il 10% delle sue importazioni di Gnl (Gas naturale liquefatto), un volume che il Governo intende aumentare.

Il presidente bielorusso, Alexander Lukashenko, ha avvertito che l’esercito di Minsk è pronto al combattimento. Potrebbe infliggere “danni indesiderati” ai Paesi della Nato.

La Repubblica Ceca è stata eletta per sostituire la Russia al Consiglio per i Diritti umani delle Nazioni Unite. Mosca aveva abbandonato il seggio nell’aprile scorso,

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it