Ucraina il punto

Ucraina (10 maggio ore 8:30) – Il punto sulla guerra

Lo Stato maggiore delle forze armate ucraine ha affermato che nel Donbass l’esercito russo sta avendo un parziale successo nella regione di Donetsk. Prosegue intanto  la battaglia nella città dell’Ucraina orientale Severodonetsk. “Le unità nemiche hanno cercato di effettuare operazioni di assalto in direzione degli insediamenti di Nyrkove e Mykolaivka ma l’esercito di Kiev ha contrattaccato costringendole a ritirarsi con perdite”.

Nel bollettino quotidiano dell’intelligence britannica sull’invasione dell’Ucraina si legge che “i combattimenti continuano intorno a Severodonetsk. La Russia ha di nuovo il controllo della maggior parte della città, ma le sue forze hanno fatto pochi progressi nei tentativi di circondare l’area più ampia da nord e da sud”. 

Il Presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, nel suo messaggio notturno ha riferito che le forze ucraine stanno tenendo duro a Severodonetsk, città dell’Ucraina orientale dove si combatte strada per strada e la cui eventuale conquista da parte russa, secondo gli esperti militari, potrebbe determinare il destino della regione del Donbass.

Sei civili sono rimasti uccisi dai bombardamenti russi nei villaggi di Zelenodolsk e Shyrokiv, nella regione di Dnipropetrovsk (sud): a renderlo noto il governatore della regione, Valentyn Reznichenko, secondo quanto riporta il Kyiv Independent.

Nei commenti rilasciati alle tv russe in occasione del 350mo anniversario dalla nascita di Pietro il Grande, il Presidente russo Vladimir Putin si è paragonato allo zar. “A quanto pare, spetta anche a noi restituire e rafforzare il Paese. Se partiamo dal fatto che questi valori fondamentali costituiscono la base della nostra esistenza, riusciremo sicuramente a risolvere i compiti che abbiamo di fronte”.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it