Ucraina il punto

Ucraina (12 giugno – ore 9:30) – Il punto sulla guerra

Il leader nordcoreano Kim Jong-un ha ribadito nuovamente il pieno sostegno al Presidente russo Vladimir Putin. Il popolo russo ha “ottenuto grandi successi nel portare a termine la giusta causa di difesa della dignità e della sicurezza del proprio Paese, affrontando ogni sorta di sfide e difficoltà. Il popolo coreano offre loro pieno sostegno e incoraggiamento”. 

Il Ministro della Difesa cinese Wei Fenghe al vertice sulla sicurezza Shangri-La Dialogue, a Singapore ha riferito che il Governo di Pechino e’ contrario alla fornitura di armi alla Russia contro l’Ucraina e la Cina non ha mai fornito alcun supporto materiale a Mosca durante l’attuale crisi.

Le forze russe stanno effettuando assalti “senza successo” contro Sievierdonetsk nel Donbass. Secondo il governatore di Lugansk, Serhiy Haidai, la situazione rimane molto difficile nel villaggio di Toshkivka, alla periferia nord-occidentale di Severdonetsk; ma le forze ucraine hanno bloccato con successo l’avanzata russa vicino a Popasna. Inoltre, hanno distrutto 26 case nelle regione di Lugansk nelle giornata di ieri, oltre ad un centro commerciale ed un negozio.

Il governatore della regione di Lugansk, Serhiy Haidai, ha assicurato su Telegram che l’Ucraina mantiene tuttora il controllo dell’impianto chimico Azot a Severdonetsk, dove ci sarebbero centinaia di civili. Rodion

 

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it