Ucraina il punto

Ucraina (18 maggio ore 22:00) – Il punto sulla guerra

Prosegue l’evacuazione da Azovstal. a Mariupol. Sono stati ‘liberati’ anche i soldati, molti feriti. Tutti sono stati perquisiti dettagliatamente come mostra un video diffuso dai media russi. I soldati russi hanno voluto vedere anche i tatuaggi sul corpo di ognuno dei combattenti di Kiev. Poi questi ultimi sono stati caricati su un autobus.

Vadim Shishimarin, soldato russo di 21 anni, si è dichiarato colpevole in tribunale. Ha ammesso di aver ucciso un civile nella regione di Sumy. La corte dovrà interrogare non solo lui, ma anche un altro russo che era con lui al momento dell’omicidio di un 62enne. La vittima era in bicicletta, disarmato e parlava al telefono. Le autorità ucraine hanno affermato che ha collaborato con gli investigatori ed ha ammesso i fatti. Secondo i Pubblici ministeri, in particolare, Shishimarin era parte di un’unità finita sotto attacco. Lui e altri quattro soldati avrebbero rubato un’auto. Poi, mentre stavano viaggiando vicino al villaggio di Shupakhivka, nella regione di Sumy, hanno incontrato un uomo di 62 anni in bicicletta. Uno dei soldati avrebbe ordinato al 21enne di uccidere il civile in modo che non li denunciasse. Shishimarin esegue l’ordine e spara con un Kalashnikov dal finestrino del veicolo. L’uomo muore sul colpo.

Cremlino su Shishimarin,  accuse “inaccettabili” 

La Russia ha affermato di non avere ancora dettagli sul caso di Shishimarin in Ucraina. Spiega di considerare le accuse “inaccettabili“, “oltraggiose” e una “messa in scena“. Così nelle parole del Portavoce del Cremlino Dmitry Peskov. “Non abbiamo ancora informazioni su questo caso. E anche la capacità di fornire assistenza è molto limitata a causa dell’assenza della nostra missione diplomatica” in Ucraina, ha detto Peskov,. Poi aggiunge: “ancora una volta lo ripeto, non ho alcuna informazione su questo caso“.

Zelensky nomina Shevchenko ambasciatore di United24

Andriy ha una grande missione: far aumentare l’assistenza internazionale al nostro Paese”. Con questo messaggio Volodymyr Zelensky ha sigillato la nomina dell’ex fuoriclasse del calcio Andriy Shevchenko ad ambasciatore di United24. Si tratta dell’iniziativa che il presidente dell’Ucraina ha lanciato per raccogliere donazioni a sostegno del Paese in guerra.

“Rappresento l’Ucraina nell’arena calcistica internazionale da molti anni. Ma oggi, quando il mio Paese soffre per la guerra, la mia priorità non è il calcio, ma aiutare l’Ucraina”, ha detto Andriy Shevchenko che è volato da Londra a Kiev per incontrare Volodymyr Zelensky . “Farò tutto  il possibile – ha aggiunto – per aumentare la consapevolezza dei  bisogni dell’Ucraina, per incoraggiare le persone a unirsi al progetto United24, per contribuire alla nostra vittoria”.

Ucraini abbattono ponte sul Borova per bloccare russi

Ultime notizie dal campo di battaglia. Giungono dal Governatore militare della regione ucraina di Luhansk. Aveva affermato lunedì scorso che le forze speciali ucraine, con l’obiettivo di rallentare l’avanzata russa, avevano fatto saltare i ponti ferroviari e stradali sul fiume Borova che collegano le città di Rubizhne, che negli ultimi giorni è caduta almeno in parte in mano russa, e Severodonesk, ancora controllata da Kiev. Questo video, appena pubblicato dal canale Telegram “Horevica”, documenta l’operazione.

 

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it