Ucraina il punto

Ucraina (24 maggio – ore 19:30) – Il punto sulla guerra

Sono stati trovati a Mariupol circa 200 corpi tra le macerie di un rifugio durante lo smantellamento dei blocchi di un grattacielo vicino alla stazione di servizio suburbana-2 su Myru Avenue. Ad annunciarlo su Telegram è il portavoce del sindaco di Mariupol Petro Andryushchenko.

Mosca non ha ancora visto le proposte dell’Italia sulla risoluzione della situazione in Ucraina. Tuttavia, come riferito dal portavoce del Cremlino Dmitri Peskov, spera di riceverle presto attraverso i canali diplomatici.

Le ferrovie di stato di Vilnius hanno riferito che il primo treno merci con un carico di grano dall’Ucraina è arrivato in Lituania attraverso la Polonia, al porto di Klaipeda.

Il Ministro della Difesa ucraino Dmytro Kuleba ha riferito:”E’ troppo presto per affermare che l’Ucraina ha già tutte le armi che le servono. L’offensiva russa in Donbass è una battaglia spietata, la più grande sul suolo europeo dalla Seconda guerra mondiale”.

I separatisti filorussi che controllano Kherson, nel sud dell’Ucraina, chiederanno a Mosca di installare una base militare nella regione. Lo riportano le agenzie russe, precisando che una decisione in merito non è stata ancora presa da Mosca.

Le Repubbliche popolari di Donetsk e Lugansk non torneranno mai all’Ucraina: lo ha scritto il vice presidente del Consiglio di sicurezza russo Dmitry Medvedev sul suo canale Telegram, secondo quanto riportato da Tass.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it