Ucraina il punto

Ucraina (25 giugno – ore 9.30) – Il punto sulla guerra

Il segretario di Stato americano, Antony Blinken, ha riferito che l’Ucraina “si sta difendendo con grande coraggio e resilienza, la Russia ha già perso”. L’obiettivo di Vladimir Putin è quello di  “eliminare l’Ucraina, un Paese indipendente e sovrano. Ha fallito, perché un’Ucraina indipendente e sovrana durerà molto più a lungo del presidente russo”.

Il Presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, attraverso il suo consueto messaggio su Telegram ha reso noto che “lo status di candidato all’Ue concesso all’Ucraina non è caduto cielo”. “Abbiamo percorso 7.000 metri e non ci fermeremo: raggiungeremo il nostro Everest”, conclude Presidente.

Durante i bombardamenti avvenuti la notte scorsa nella regione di Dnepropetrovsk, una donna è rimasta ferita. A renderlo noto  su Telegram il capo dell’amministrazione militare regionale, Valentin Reznichenko, secondo quanto riporta Unian. “Una notte di lunghi raid aerei… Le comunità di Shirokovskaya e Zelenodolsk sono state colpite dall’artiglieria. Una donna di 60 anni è rimasta ferita a Zelenodolsk. Una casa di campagna è stata danneggiata”.
Secondo quanto riferito dall’intelligence britannica, “L’Ucraina sta probabilmente ridisegnando la sua difesa del settore di Severodonetsk-Lysychansk, mentre unita’ armate russe continuano ad avanzare lentamente nel quadrante Sud”.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it