Ucraina il punto

Ucraina (25 maggio – ore 19:15) – Il punto sulla guerra

Il Presidente Vladimir Putin ha visitato l’ospedale militare centrale Mandrika di Mosca per incontrare per la prima volta alcuni soldati feriti nella guerra in Ucraina. Il Presidente indossava un camice bianco ed era accompagnato dal Ministro della Difesa Serghei Shoigu.

Il portavoce del Ministero degli Esteri russo Maria Zakharova ha riferito: “Da Roma non ci hanno inviato nulla, ma da quello che leggiamo sui media le proposte italiane sono talmente distaccate dalla realtà che in linea di principio è difficile che possano essere prese sul serio”.

Il Ministero delle Finanze di Mosca, citato dall’agenzia Tass ha riferito che la Russia intende continuare a pagare il suo debito estero in rubli se gli Usa le impediranno di farlo in dollari.

Il capo dell’amministrazione militare regionale del Lugansk Sergiy Gaidai ha dichiarato: “Le truppe russe si sono già avvicinate molto a Severodonetsk, quindi possono sparare anche con i mortai. La città viene continuamente bombardata, 24 ore su 24. Ci sono pesanti combattimenti alla periferia della città, mentre bombe e missili vengono sganciati dai bombardieri, la situazione è molto difficile”.

Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, non ha voluto commentare il piano di pace per l’Ucraina presentato dall’Italia, ma ha comunque affermato l’importanza della posizione del vice presidente del Consiglio di sicurezza russo, Dmitri Medvedev.

 

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it