Ucraina il punto

Ucraina (26 maggio ore 19:00) – Il punto sulla guerra

Il Cremlino ha riferito che il Presidente russo Vladimir Putin, nella telefonata con il premier Draghi, ha sottolineato che la Russia è pronta ad aiutare a superare la crisi alimentare in cambio della revoca delle sanzioni. Sempre durante il colloquio telefonico, Putin ha inoltre confermato che la Russia ha intenzione di garantire una fornitura ininterrotta di gas all’Italia.

Il governatore Oleg Sinegubov ha riferito che si aggrava ancora il bilancio dei bombardamenti russi di oggi sul centro di Kharkiv. Il bilancio è salito a 7 vittime e 17 feriti, tra cui un bambino di 9 anni.

Il generale Oleksiy Gromov ha ammesso che la Russia “è in vantaggio” nei combattimenti nel Lugansk. “La Russia è in vantaggio, ma noi stiamo facendo tutto il possibile”.

“Ci sono segnali di un’escalation” della Russia. Lo ha detto il viceministro della Difesa ucraino, Ganna Malyar, in una conferenza stampa, avvertendo che i combattimenti hanno raggiunto la massima intensità.

Il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha riferito: “Non c’è alternativa per l’Ucraina oltre a combattere gli invasori russi e vincere la guerra” e “Nessun cambiamento sui confini in cambio del cessate il fuoco”.

 

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it