Ucraina il punto

Ucraina (27 giugno – ore 10) – Il punto sulla guerra

Attacco missilistico russo contro la regione di Odessa, nel Sud dell’Ucraina. Le autorità locali, riporta The Kyiv Independent, denunciano il ferimento di sei persone, compreso un bambino. Questo il risultato di un bombardiere strategico russo Tu-22M. Secondo le denunce risulterebbero distrutti diversi edifici residenziali.

Su Facebook lo Stato Maggiore Generale delle Forze Armate dell’Ucraina aggiorna sulla situazione sul campo. “Nella direzione di Donetsk, il nemico, con il supporto dell’artiglieria, sta cercando di bloccare Lysychansk da Sud. Sta bombardando infrastrutture civili e militari in diverse aree della città, Vovchoyarivka, Loskutivka e Verkhnokamyanka. Utilizza aerei d’assalto per colpire attorno a Lysychansk. I combattimenti continuano nell’area di Vovchoyarivka. Vicino a Verkhnokamyanka, le forze di difesa hanno inflitto pesanti perdite al nemico e lo hanno costretto a ritirarsi“.

E ancora: “in direzione Nord, il nemico ha continuato a bombardare le infrastrutture civili e militari nelle aree degli insediamenti di Khrinivka e Yanzhulivka nella regione di Chernihiv. Ha effettuato inoltre attacchi aerei all’insediamento di Slavgorod nella regione di Sumy. Nella direzione di Slobozhansky, il nemico ha sparato contro unità delle forze di difesa”.

Tutti gli aggiornamenti dal campo: a Nord, a Sud e ad Est

Poi prosegue l’aggiornamento: “nella direzione di Kharkiv il nemico ha sparato da carri armati, mortai, artiglieria nelle aree degli insediamenti di Kharkiv, Shevelivka, Pishchane, Chuguiv, Shestakove, Zamulivka e Ruska Lozova. Ha effettuato operazioni di assalto nell’area degli insediamenti di Dementievka e Pitomnyk, ma non ha avuto successo” . “Gli occupanti  – continua – hanno minato l’area vicino a Fedorivka, Ukrainka, Zamulivka, Shestakovo e Peremohy. Nella direzione Est, il nemico concentra i suoi sforzi sull’insediamento di Dolyna. Attacchi d’artiglieria a reazione sono stati registrati nelle aree degli insediamenti di Bohorodychne, Adamivka, Khrestyshche, Hrushuvakha, Svitlychne e Kurulka. Gli occupanti hanno anche lanciato un attacco aereo vicino a Dovhenky. Il nemico avanza in direzione del villaggio di Mazanivka. Nella direzione di Kramatorsk, il nemico non ha condotto ostilità attive, ha sparato con l’artiglieria nei distretti di Raigorodka e Mayakiv. Nella direzione di Bakhmut, ha sparato con mortai, canne e artiglieria a reazione contro le nostre posizioni nelle aree degli insediamenti di Spirne, Berestove, Belogorivka, Klynove e Zaitsevo. Raid aerei sono stati effettuati vicino a Pokrovsky. Abbiamo neutralizzato gruppi di sabotaggio e ricognizione vicino a Spirny e Yakovlivka e respinto l’assalto in direzione di Klinovy, così come nelle zone di Berestove e Vershina”.

“Nelle direzioni Avdiivsky, Kurakhivsky, Novopavlovsky e Zaporizhzhya, il nemico ha sparato contro le posizioni delle nostre truppe con artiglieria a reazione lungo la linea di contatto. Ha effettuato attacchi aerei nelle aree di Krasnohorivka, Vesele, Vuhledar, Shevchenko, Prychystivka, Maryinka e Pavlivka. Un missile nemico e un attacco aereo sono stati registrati nel villaggio di Avdiivka. Vicino a Marinka, i soldati ucraini hanno soppresso nuovamente il tentativo del nemico di avanzare. Nella direzione South Bug, il nemico ha concentrato i suoi sforzi principali sul mantenimento delle frontiere occupate. Conduce operazioni di ricognizione, migliora le posizioni logistiche. Ha sparato su infrastrutture civili e militari da canne e artiglieria a reazione nelle aree degli insediamenti di Velyka Kostromka, Potemkine, Knyazivka, Partizanske, Kvitneve e Stepova Dolyna. Gli aerei ucraini hanno effettuato con successo diversi attacchi. Nel Mar Nero, gli occupanti mantengono collocate due portaerei ad alta precisione pronte a lanciare missili. I russi continuano a distruggere le infrastrutture della regione di Donetsk, le scuole di Toretsk e Mayaky sono danneggiate, la fabbrica di carbone Avdiivka è di nuovo sotto il fuoco nemico”.

Il Canada invia due navi da guerra nel Mar Baltico

Il Canada ha intanto inviato due navi da guerra nel Mar Baltico e nell’Atlantico settentrionale. La Hmcs Kingston e la Summerside vanno a unirsi ad altrettante fregate già presenti nella regione per rafforzare il fianco orientale della NATO dopo l’invasione russa dell’Ucraina. Sono salpate nelle scorse ore per partecipare all’operazione ‘Reassurance’, come ha riportato Cbc. Per gli equipaggi inizia una missione di quattro mesi.

Zelensky a Bielorussia: “la Russia vuole trascinarvi nella guerra”

Zelensky ha pubblicato il suo tradizionale messaggio video. “La leadership della Russia vuole trascinarvi nella guerra con l’Ucraina perché non si preoccupa delle vostre vite. Ma voi non siete schiavi e non siete carne da cannone: potete decidere da voi il vostro destino“. Così rivolto ai cittadini bielorussi il presidente ucraino ha voluto parlare “alle persone, sia civili che in uniforme“. I bielorussi sono già “coinvolti nella guerra” – ha sottolineato – “ancora più attivamente di quanto non fosse a febbraio e nei mesi primaverili”. Le parole di Zelensky arrivano il giorno dopo l’annuncio del presidente russo Vladimir Putin sull’intenzione di consegnare a Minsk missili in grado di trasportare testate nucleari nei prossimi mesi.


Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it