Ucraina il punto

Ucraina (27 maggio – ore 19:30) – Il punto sulla guerra

Il sindaco di Severodonetsk ha riferito che 1.500 persone sono state uccise dall’inizio del conflitto, intanto il premier britannico Boris Johnson fa sapere che la Russia fa “progressi lenti ma tangibili”, soprattutto nel Donbass.

Il Presidente americano Joe Biden, durante il discorso per la cerimonia di laurea dei cadetti dell’Accademia navale di Annapolis ha detto che Putin vuole conquistare non soltanto l’Ucraina, ma “cancellarne la cultura”.

Il Presidente russo Vladimir Putin durante una telefonata con il cancelliere austriaco Karl Nehammer ha affermato che i tentativi di incolpare la Russia per i problemi con le forniture alimentari sono “infondati”.

Questo pomeriggio, il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha sentito telefonicamente il Premier Mario Draghi. Durante la telefonato, l’ucraino ha informato della situazione al fronte. “Ci aspettiamo ulteriore supporto per la difesa dai nostri partner”.Zelensky “ha sollevato il problema dell’approvvigionamento di carburante. Sono stati discussi i modi per prevenire la crisi alimentare. Dobbiamo sbloccare i porti insieme”. 

Il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky e il Presidente dell’Unione Africana Macky Sall interverranno al prossimo Consiglio Europeo, in videoconferenza, nelle sessioni che si occuperanno di Ucraina e di sicurezza alimentare. 

Il porto di Mariupol ricomincerà ad accogliere navi “prima della fine di maggio”, quindi entro quattro giorni. A riferirlo è Denis Pushilin, leader della Repubblica popolare di Donetsk.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it