Ucraina il punto

Ucraina (28 maggio – ore 20:35) – Il punto sulla guerra

Il portavoce dell’amministrazione militare di Odessa Sergey Bratchuk ha riferito “Finora ci sono stati dati così tanti missili Harpoon che possiamo affondare l’intera flotta russa del mar Nero”.  Nei giorni scorsi il Ministero della Difesa ucraino aveva annunciato l’arrivo dei missili anti nave Harpoon.

“La Russia è pronta a riprendere il dialogo con l’Ucraina”: a riferirlo è il Presidente russo Vladimir Putin nel corso della telefonata col Presidente francese Emmanuel Macron e il cancelliere tedesco Olaf Scholz.

Il sindaco di Mykolaiv ha detto che i russi hanno bombardato ancora una volta quartieri residenziali e ci sono vittime civili.

Le accuse contro la Russia sul blocco dei porti ucraini nel Mar Nero e nel Mar d’Azov sono senza fondamento: ad affermarlo il Ministero degli Esteri russo, secondo quanto riporta Interfax.

Le forze armate russe hanno annunciato di aver effettuato con successo un nuovo test del missile da crociera ipersonico Zircon. Il missile è stato lanciato dalla fregata Ammiraglio Gorchkov dal Mare di Barents.

Il vice capo dell’autoproclamata amministrazione russa della regione, Kirill Stremousov, ha riferito che “il confine è stato ora chiuso per ragioni di sicurezza. Sconsigliamo qualunque viaggio verso l’Ucraina, qualunque sia la motivazione”.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it