Ucraina il punto

Ucraina (3 giugno ore 9:30) – Il punto sulla guerra

Nella città di Severodonetsk le forze ucraine hanno riportato alcuni successi contro i russi. Tuttavia, la situazione militare generale nella regione del Donbass non è cambiata nelle ultime 24 ore. A riferirlo è il Presidente Volodymyr Zelensky nel nuovo video-messaggio diffuso in serata.

In occasione di un’intervista alla televisione Al Jazeera del Qatar, il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo Dmitry Medvedev, ha riferito he “Le sanzioni alla Russia devono essere revocate per abbassare i prezzi alimentari globali”. “Il tentativo – prosegue – occidentale di incolpare la Russia per la crisi alimentare globale è una bugia e la revoca delle sanzioni sarà sufficiente per abbassare i prezzi alimentari”.


Le truppe russe che combattono nell’area di Popasna hanno perso almeno il 50% della loro capacità, tra uomini, armi ed equipaggiamenti: a renderlo noto su Facebook, lo Stato maggiore delle forze armate di Kiev. Attualmente, la Russia controlla oltre il 90% della regione di Lugansk, nell’Ucraina orientale, e probabilmente salirà al 100% nelle prossime due settimane.

Sono circa 30.950 i soldati russi uccisi in Ucraina nei primi 100 giorni dell’invasione russa. Nel suo aggiornamento sulle perdite subite finora da Mosca, l’esercito ucraino indica che si registrano anche 210 caccia, 175 elicotteri e 535 droni abbattuti. Questi i dati riportati da ANSA.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it