Ucraina il punto

Ucraina (3 luglio) – Il punto sulla guerra

L’esercito russo continua a prendere d’assalto Lysychansk impiegando molti soldati. Lo riferisce su Facebook il Capo dell’Oav di Luhansk Sergey Haidai. Lo riporta UKRINFORM. Le forze russe subiscono perdite significative ma avanzano ostinatamente, spiega. “Gli invasori su Lysychansk, probabilmente, stanno usando tutte le forze disponibili. Hanno attaccato la città con tattiche inspiegabilmente brutali. A Lysychansk in poco tempo gli edifici amministrativi sono stati distrutti“, ha spiegato Haidai. Vicino a Lysychansk ci sono feroci battaglie, ma la città stessa non è circondata, riferisce la Guardia Nazionale.

Zelensky: “Decine di città in Ucraina sono state colpite da razzi”

Nella notte esplosioni hanno interessato la città di Melitopol e nell’aeroporto controllato dalle forze russe. Le forze armate ucraine avrebbero intanto respinto con successo un assalto nemico vicino a Prudyanka. Così riferisce lo Stato maggiore delle forze armate ucraine.

Le forze russe, inoltre, avrebbero effettuato un attacco aereo vicino a Mospanovo e Grakove. Ci sarebbero stati anche dei bombardamenti a Ruska Lozova, Perepod, Verkhniy Saltiv, Zamulivka, Volobuivka, Milova, Protopopivka, Pytomnyk, Prudyanka e Nortsivka. Un altro assalto ha interessato Mazanivka. I russi sono stati respinti e se ne sono andati.

Nella direzione di Donetsk, i principali sforzi delle forze russe si concentrano sul consolidamento delle posizioni nell’area di Lysychansk e Verkhnokamenka. “Decine di città in altre regioni dell’Ucraina sono state colpite da razzi. Centinaia di imprese sono state distrutte e tra queste ci sono anche industrie complesse e molto pericolose, di chimica e metallurgia”, evidenziava ieri sera in un messaggio il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

Le forze russe hanno inoltre colpito Zelenodolsk, nella regione di Dnipropetrovsk. Tre case sono state distrutte ma non ci sarebbero vittime. Lo riferisce il Capo dell’amministrazione statale regionale di Dnipropetrovsk Valentyn Reznichenko secondo quanto riporta ‘Ukrainska Pravda’.

Anche nella regione di Kharkiv, infine, come racconta Zelensky, “l’attività nemica nella regione si sta intensificando”. E sottolinea che le forze ucraine sono “riuscite a espellere gli occupanti da Ivanivka, nella regione di Kherson, e continuiamo a premere sul sud del Paese”.

Attesi negoziati. Zelensky: “non ridurremo attività diplomatica”

Conclude Zelensky. “Abbiamo già iniziato da soli a ripristinare la vita normale nelle comunità liberate, ma è possibile realizzare un progetto così ampio su tutto il territorio nazionale solo attraendo opportunità internazionali”. “Domani e durante la prossima settimana ci saranno negoziati e incontri importanti per l’Ucraina”, aggiunge, assicurando che “non ridurremo l’attività diplomatica per un solo giorno. Ci aspettiamo anche nuove decisioni dai partner in merito all’assistenza alla difesa al nostro Stato”.


Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it