Ucraina il punto

Ucraina (30 maggio – ore 20:00) – Il punto sulla guerra

L’ufficio del Presidente turco ha reso noto che il Presidente russo Vladimir Putin e il Presidente turco Recep Tayyip Erdogan hanno avuto un colloquio telefonico per discutere della situazione in Ucraina.

La Turchia è pronta a organizzare un incontro tra la Russia, l’Ucraina e l’Onu a Istanbul, ha detto Erdogan a Putin.  La Turchia si dichiara pronto a partecipare a un potenziale meccanismo di osservazione in Ucraina se Mosca e Kiev raggiungono un accordo su questo.

Il Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha riferito che gli Usa non invieranno a Kiev sistemi missilistici che possano raggiungere il territorio russo. Nei giorni scorsi la Cnn aveva riportato che la Casa Bianca stava preparando un nuovo pacchetto di aiuti militari.

Alcune fonti della Difesa escludono “la possibilità che la notizia del sito distrutto, rilanciata con un video dai mezzi di informazione russi, contenesse materiali di provenienza italiana”. La notizia è in riferimento a quanto riportato dalle agenzie russe.

La Russia ha rubato all’Ucraina quasi mezzo milione di tonnellate di grano, per poi esportarlo per conto proprio. Lo ha annunciato il viceministro per le politiche agrarie e l’alimentazione Taras Vysotskyi.

Più di 1 milione e 550 mila rifugiati sono arrivati sul territorio della Federazione dalle Repubbliche di Donetsk e Lungansk e dall’Ucraina. Lo ha dichiarato oggi una fonte delle forze dell’ordine all’agenzia russa Tass.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it