Ucraina il punto

Ucraina (31 maggio – ore 20:30) – Il punto sulla guerra

È stato dato l’ordine da parte del Presidente russo Vladimir Putin di occupare l’intera regione di Lugansk e Donetsk entro il primo luglio. Lo riporta Channel 24, citando fonti dei servizi segreti ucraini, riferisce Unian.

Il parlamento ucraino, la Verkhovna Rada, ha votato per l’imposizione di sanzioni contro il patriarca Kirill. Intanto è in costruzione la prima linea di difesa di Kiev per fronteggiare un eventuale nuovo attacco dei russi.

È stato licenziato con un voto di sfiducia Lyudmila Denisova, la commissaria parlamentare per i diritti umani con 234 voti favorevoli. Lo ha annunciato il deputato Yaroslav Zheleznyak sul suo canale Telegram, riporta Ukrainska Pravda.

L’embargo dell’Unione europea sulle importazioni di petrolio russo via mare scatterà tra otto mesi. E’ quanto si apprende a Bruxelles al termine della due giorni di vertice straordinario dei leader europei.

Il governatore Serhiy Gaidai ha riferito che è stato colpito da un bombardamento russo a Severodonetsk, un serbatoio di acido nitrico in un’industria chimica. La città è sotto assedio della regione orientale ucraina di Lugansk.

Non lasciate i rifugi” e “preparate le maschere per il viso”, ha aggiunto il governatore in un messaggio alla popolazione.“Nella fabbrica chimica Azot, un contenitore di prodotti chimici è esploso. Secondo le informazioni preliminari, si tratta di acido nitrico”.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it