Ucraina il punto

Ucraina (4 maggio ore 20) – Il punto sulla guerra

Nel pacchetto di sanzioni contro la Russia, si trova anche il nome del patriarca ortodosso Kirill. “Il patriarca Kirill è responsabile del sostegno o dell’attuazione di azioni o politiche che minano o minacciano l’integrità territoriale, la sovranità e l’indipendenza dell’Ucraina, nonché la stabilità e la sicurezza in Ucraina. Inoltre, sostiene il governo russo ed i decisori responsabili dell’annessione della Crimea e della destabilizzazione dell’Ucraina”.

Le truppe russe hanno fatto irruzione in una sezione dell’acciaieria Azovstal che era stata bombardata. A riportare la notizia è  Ukrainska Pravda senza specificare se si tratti della parte dello stabilimento dove si trovano civili e militari ucraini.

Per il Cremlino non vi sarebbero dei progressi nei colloqui con l’Ucraina. Il Ministro della Difesa russo, Serghei Shoigu, ha riferito che tutti i veicoli NATO che entrano nel territorio ucraino per consegnare armi, sono considerati dei bersagli militari legittimi. Sempre da Mosca, si apprende che il 9 maggio non vi sarà nessuna dichiarazione di guerra.

Le forze russe hanno compiuto diversi raid su villaggi nella regione di Dnipro, nell’Ucraina centro-orientale. Lo ha riferito su Telegram il capo dell’amministrazione militare regionale, Valentyn Reznichenko, secondo cui sono stati presi di mira decine di edifici residenziali.

Sale così a 1.235 il numero dei cadaveri di civili recuperati, che ieri erano 1.202. Lo ha riferito il capo della polizia della zona di Kiev, Andrey Nebitov, citato da Unian. “Solo ieri sono stati trovati altri 20 corpi senza vita. La maggior parte delle persone era di Borodyanka e dei villaggi vicini, e di insediamenti di Vyshhorod”.

Un elicottero militare russo ha violato stamani lo spazio aereo della Finlandia, che sta valutando il suo ingresso nella Nato. Lo ha denunciato il ministero della Difesa di Helsinki.

Il capo della delegazione russa Konstantin Gavrilov durante i colloqui a Vienna, hanno riferito che i russi non perseguono alcun obiettivo di una guerra nucleare in Ucraina. “Questo è un forum in cui possiamo dirlo a tutti che non stiamo in alcun modo perseguendo l’obiettivo di una guerra nucleare sul territorio dell’Ucraina”. 

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it