Ucraina il punto

Ucraina (5 maggio – ore 8:30) – Il punto sulla guerra

Il Ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov, ha riferito che l’Occidente avrebbe impedito a Kiev di continuare i negoziati con Mosca, all’indomani del vertice russo-ucraino di Istanbul del 29 marzo. La dichiarazione è stata fatta durante un’intervista della tv serbo-bosniaca. Nella stessa intervista ha dichiarato che le operazioni presso l’impianto Azovstal di Mariupol si sono concluse “con perdite minime”.

L’Ambasciata russa a Roma su Facebook ha scritto che la Russia denuncia “violazioni dei diritti dei cittadini russi” che vivono in Italia e “un’aperta campagna anti-russa da parte dei media italiani”. È in riferimento agli stralci di un rapporto del Ministero degli Affari Esteri di Mosca “sulle violazioni dei diritti dei cittadini russi e dei connazionali all’estero”.

Le truppe russe possono conquistare interamente Severodonetsk e Lysychansk, ma la difesa ucraina resiste. E’ quanto emerge dall’ultimo aggiornamento del think tank Usa American Institute for War Studies (Isw).

Nelle ultime 24 ore si sono registrati contrattacchi delle forze ucraine a Sieverdonetsk, nella zona Est del Paese, che hanno frenato lo slancio delle forze russe, le stesse che in precedenza avevano concentrato nella zona tutta la loro potenza di fuoco.

 

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it