L’Ucraina perde un F-16 fornito dagli Usa. Uno dei primi caccia americani forniti da Washington per la guerra contro la Russia precipita in un quadro parzialmente misterioso.
Ihor Polishchuk, sindaco della città di Lutsk nel nordovest dell’Ucraina, ha detto che il pilota dell’aeronautica militare ucraina Oleksiy Mes è morto lunedì in una missione di combattimento. Mes era uno dei primo piloti ucraini a essere addestrati all’uso di un F-16, spesso era stato intervistati dai media e si era recato a Washington per cercare di convincere gli Stati Uniti a inviare caccia da combattimento in Ucraina.
Una fonte dell’esercito ucraino ha confermato alla Cnn il decesso di Mes nello schianto. Nella ricostruzione proveniente dalle forze armate in via ufficiosa, però, si sottolinea che dietro lo schianto non ci sarebbe un errore del pilota.
Mes, noto come ”Moonfish”, è stato ucciso mentre ”respingeva il peggior attacco aereo di sempre” da parte della Russia contro l’Ucraina, ha detto la fonte militare. Con il suo F-16, ha abbattuto 3 missili e ha contrastato l’attacco portato anche con droni. Durante l’azione, i contatti radio con il jet si sono interrotti. Per stabilire con esattezza le cause dello schianto, è stata creata una commissione speciale del ministero della Difesa che dovrà condurre un’inchiesta.
(foto di Pixabay)