Ucraina, in arrivo 30 carri armati Abrams dagli USA

L’Ucraina sta per ricevere i tank che il Presidente Volodymyr Zelensky chiede da mesi. Germania e Stati Uniti si apprestano a inviare i carri armati – Leopard 2 e Abrams – che Kiev attende per la nuova fase della guerra con la Russia. Alla fine, dopo settimane di pressing, è arrivato il sì di Olaf Scholz: fornirà i tank all’Ucraina. Berlino inoltre consentirà anche ai paesi ‘clienti’ di inviare i carri armati di fabbricazione tedesca a Kiev.

Anche Finlandia, Polonia, Spagna, Olanda e Danimarca

Sarebbero almeno 12 i Paesi intenzionati a mettere a disposizione i propri carri armati Leopard 2. Finlandia e Polonia hanno già indicato pubblicamente l’intenzione di fornire i tank, ma secondo la fonte anche Spagna, Olanda e Danimarca si sarebbero dette disponibili.

Zelensky: “le esigenze sono superiori”

“Si parla dei carri armati moderni di cui abbiamo bisogno e su come questa carenza possa essere colmata. Tanti sforzi, parole, promesse. Ma è importante vedere la realtà: non si tratta di 5, 10 o 15 carri armati. Le esigenze sono superiori. Ringrazio tutti coloro che ci sostengono in questo. Tuttavia, le discussioni devono concludersi con delle decisioni”, le parole di Zelensky. “Gli alleati hanno il numero richiesto di carri armati” necessari all’esercito ucraino.

(foto di Pixabay)


Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it