Ucraina nel Kursk. Zelensky: “Preso il controllo di Sudzha”

Continua l’offensiva ucraina nella regione russa di Kursk. Il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha annunciato ieri che le Forze ucraine hanno preso il controllo della città russa di Sudzha, oltre una settimana dopo che le Forze armate ucraine hanno lanciato un’incursione transfrontaliera nel Kursk.

Le Forze di Kiev sono nella città, situata a 105 km a sud-ovest della città di Kursk, da mercoledì scorso, ma questa è la prima conferma da parte del Presidente ucraino che il suo esercito l’ha catturata.

Il Capo  dell’esercito ucraino Oleksandr Syrskyi ha detto che –  “le truppe ucraine sono avanzate di 35 chilometri attraverso le difese russe dall’inizio del loro assalto a sorpresa, prendendo il controllo di 1150 chilometri quadrati di territorio e 82 località”.

Syrskyi ha detto che – “ a Sudzha è stato istituito un Ufficio del Comandante militare per mantenere la legge e l’ordine e soddisfare i bisogni prioritari della popolazione nei territori controllati”.

Secondo Mosca, le forze armate russe hanno riconquistato il villaggio di Krupets nella regione di Kursk. Ad affermarlo, stando a quanto riferisce l’agenzia di stampa russa ‘Tass’, è il Ministero della Difesa russo. L’esercito russo ha liberato anche la località Martynovka dalle Forze armate ucraine.

I tentativi di sfondare in profondità nel territorio russo nelle aree di Varvarovka, Safonovka, Sheptukhovka, Kauchuk, Alekseevsky e Matveevka sono stati sventati dall’esercito russo, sostiene Mosca.

Il Ministro della Difesa russo Andrei Belousov ha inoltre riferito che lo Stato Maggiore ha preparato un piano d’azione nella regione di Belgorod, anche per migliorare l’efficacia del sistema di comando e controllo insieme ad altre Forze dell’ordine.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it