Ucraina il punto

Ucraina (23 giugno – ore 19) – Il punto sulla guerra

Il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov ha affermato che un piano di pace potrà essere redatto solo dopo che Kiev avrà soddisfatto tutte le richieste della Russia.

L’European Broadcasting Union (Ebu) ha confermato oggi che l’Eurovision Song Contest 2023 non si terrà in Ucraina.La conferma è stata data ufficialmente.

Il Presidente del Consiglio europeo Charles Michel arrivando al summit di capi di stato Ue ha riferito: “E’ un momento decisivo per l’Unione europea.Sono fiducioso che oggi daremo lo status di candidato all’Ucraina e alla Moldavia e esprimeremo una chiara e forte prospettiva europea per la Giorgia”.

Il portavoce del ministero degli Esteri di Kiev, Oleg Nikolenko ha reso noto che “accogliamo con favore gli sforzi del segretario generale dell’Onu, Antonio Guterres, per sbloccare le esportazioni di grano dai porti ucraini“.

In un protocollo d’intesa firmato dal vicepresidente esecutivo della Commissione europea Frans Timmermans, dal commissario per l’Energia Kadri Simson e dal Ministro norvegese del Petrolio e dell’Energia Terje Aasland si legge: “Ue e Norvegia intensificheranno la cooperazione per aumentare le forniture di gas a breve e lungo termine con l’obiettivo di abbassare i prezzi”.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it