Ucraina-Russia, Lavrov: “Consideriamo l’Ue un’associazione ostile”

Mosca, 4 apr. (Adnkronos) – La Russia vede l’Unione Europea come un’associazione ostile. Lo ha detto il ministro degli Esteri Sergey Lavrov in un’intervista ad aif.ru, spiegando che “gli Stati membri della Ue e i leader dell’Unione affermano apertamente la necessità di infliggere una sconfitta strategica alla Russia. Stanno riempiendo il criminale Regime di Kiev con armi e munizioni e inviano istruttori e mercenari in Ucraina. Questi sono i motivi per cui consideriamo la Ue un’associazione ostile”.
La parte russa ha tratto le necessarie conclusioni da questa situazione, ha sottolineato il ministro. Mosca agirà in risposta a misure ostili, “decisamente, se necessario, essendo governata da propri interessi nazionali e dal principio di reciprocità comunemente adottato nella pratica diplomatica”, ha aggiunto.
Un’apertura arriva invece verso gli Usa. Se la parte statunitense vuole incontrare quella russa, Mosca è pronta a un possibile incontro tra il ministro degli Esteri Sergey Lavrov e il segretario di Stato Usa Antony Blinken durante la visita del ministro al quartier generale delle Nazioni Unite il 24-25 aprile, ha detto il rappresentante permanente russo alle Nazioni Unite Vasily Nebenzya.
“Penso che dipenda da due fattori: da dove sarà il segretario Blinken in quel momento e dalla sua capacità e volontà di incontrare il nostro ministro degli Esteri”, ha detto il diplomatico russo, aggiungendo che la parte russa non è mai “sfuggita a qualsiasi incontro con le persone che vogliono questi incontri. Se viene richiesto un tale incontro, presumo che il ministro Lavrov sarà pronto a incontrare il segretario Blinken”.

Autore:

Adnkronos

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it