Ucraina-Russia, piano di pace Cina

Nel documento per una soluzione politica della crisi, la Cina “ripeterà le posizioni” finora mantenute e “terrà anche conto delle preoccupazioni ragionevoli di tutte le parti, nella speranza di creare il terreno più ampio possibile per la comunità internazionale sulla questione ucraina”. Questo ha anticipato il Capo della diplomazia cinese Wang Yi al termine della sua missione in Europa e Russia.

Se Cina e Unione Europea “sceglieranno” il percorso della cooperazione, “questi sforzi saranno di grande importanza anche per una soluzione politica della questione ucraina”, la linea di Pechino illustrata da Wang Yia. “L’amicizia è la chiave della politica cinese nei confronti dell’UE, con la cooperazione come obiettivo generale”, ha affermato Wang, secondo cui “se la Cina e l’UE scelgono il dialogo e la cooperazione, il confronto tra blocchi sarà fuori questione; se le due parti scelgono la pace e la stabilità, non ci sarà una nuova guerra fredda; se entrambe le parti scelgono l’apertura e la cooperazione win-win, lo sviluppo globale e la prosperità avranno una possibilità”.

“La Cina e l’UE – ha detto il direttore della commissione Esteri del Partito comunista cinese – dovrebbero escludere le interferenze esterne, gestire correttamente le differenze e rafforzare gli scambi e la cooperazione per dare stabilità alla turbolenta situazione internazionale e questi sforzi sono di grande importanza anche per la soluzione politica della questione ucraina”.

Sulla crisi ucraina “la Cina è sempre stata fermamente dalla parte della pace e del dialogo, dalla parte giusta della storia”. Nell’ultimo anno, ha detto, Pechino “ha contribuito attivamente a promuovere la de-escalation e a sostenere tutti gli sforzi che portano a una soluzione pacifica della crisi”.

(foto di Pixabay)

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it