Zelensky_g20-globale-ScreenshotdaSKY_OK

Ucraina, Zelensky invita Xi Jinping a Kiev: “Voglio parlare con lui”

Volodymyr Zelensky ha invitato il Presidente cinese Xi Jinping in Ucraina. Lo scrive il sito ucraino Radio Svoboda. “Siamo pronti a vederlo qui. Voglio parlare con lui. Ero in contatto con lui prima della guerra su vasta scala. Ma per tutto questo anno, più di un anno, non ci sono stati contatti”, ha affermato il Presidente ucraino.

Presto, la risposta.“La Cina, sulla questione dell’Ucraina, è in comunicazione con tutte le parti, compresa l’Ucraina” stessa, ha detto la Portavoce del Ministero degli Esteri, Mao Ning, in un briefing. ‘‘Per quanto riguarda la questione specifica – ha aggiunto – non ho informazioni che potrei fornire”.

Parlando dello scenario che si prospetta sul campo, per Zelensky “una sconfitta a Bakhmut segnerebbe l’inizio di richieste di compromessi inaccettabili” da parte di Mosca perché se Putin “sente un po’ di sangue, sente che siamo deboli, preme, preme, preme”. Secondo il Presidente ucraino, se Bakhmut cade, Putin “venderà questa vittoria all’Occidente, alla sua società, alla Cina, all’Iran”. Inoltre, Zelensky ha sottolineato che, anche se al momento non c’è una simile pressione, la società ucraina si sentirà stanca e spingerà per un compromesso.

(foto di Pixabay)

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it