Udine, 7 arresti per maltrattamenti in residenza per anziani

Sette arresti per maltrattattamenti in una residenza per anziani a Udine. Sul posto i militari del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Udine, coadiuvati da NAS di Treviso e dei Comandi Provinciali competenti. Nello specifico, 4 arresti domiciliari, 2 divieti di avvicinamento alla persona offesa e contestuale divieti di esercitare la professione e 1 divieto di esercitare la professione sanitaria.

Minacce, ingiurie, abbandono a danni di 8 anziani con deficit cognitivo e fisico

Tutto è partito da alcune segnalazioni, nel 2021, di comportamenti anomali nei confronti di più anziani in Residenza per non autosufficienti della provincia friulana. Le indagini hanno portato a documentare numerosi episodi di minacce, ingiurie e abbandono ai danni di alcuni ospiti della struttura.

I destinatari del provvedimento sono tutti operatori, con varie qualifiche, che lavoravano nella struttura assistenziale. Le condotte dei sette hanno una particolare connotazione di gravità se messe in correlazione allo stato di deficit cognitivo e fisico di cui soffrivano le otto vittime, tutte molto anziane e completamente indifese e perciò portate per tali problemi dai parenti nella citata struttura assistenziale, per essere aiutate, assistite e vigliate, verranno ora vagliate dai Giudici come previsto dalla legge.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it