Un anno d’oro per gli Youtuber

Nonostante la pandemia , gli Youtuber  hanno chiuso un’annata da incorniciare, con traffico e utili cresciuti a doppia cifra percentuale. L’effetto Covid, per loro è stato ininfluente, infatti  mentre schiantava l’industria dello spettacolo in presenza, ha potenziato la loro crescita ,soprattutto agli occhi delle generazioni più giovani. Un po’ come il rimpiazzo degli ecommerce con i centri commerciali.

L’editore statunitense Forbes ha pubblicato la lista dei 10 Youtubers più pagati , tutti nell’ordine delle decine di milioni di dollari. Si tratta del 30% più che nell’esercizio precedente, ed è un risultato legato al boom del canale omonimo e dei consumi digitali durante il lockdown.

Per il terzo anno consecutivo il primatista è un bambino, che ha nove anni, Ryan Kaji, il protagonista degli “unboxing” a stelle e strisce ,video con recensioni di giocattoli nuovi che si “scartano” online, che ha guadagnato quasi 30 milioni. Sono in molti, insieme a lui, a guadagnare la maggior parte dei soldi da ricavi supplementari derivanti dalla vendita di prodotti con un proprio marchio, o da partnership con aziende famose, anche se le entrate più cospicue  restano quelle generate dai video sul canale You Tube, e dei relativi introiti da pubblicità.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it