Un italiano al Comando di KFOR in Kosovo

È un italiano il nuovo Comandante della Forza NATO in Kosovo.

Il Generale  italiano Angelo Michele Ristuccia, nuovo Comandante della Forza NATO in Kosovo, ha incontrato la presidente kosovara Vjosa Osmani alla quale ha ribadito l’impegno della KFOR  nel collaborare con le Istituzioni di Pristina, al fine di garantire la sicurezza su tutto il territorio del Kosovo e preservare la stabilità regionale.

Nel colloquio, riferiscono i media regionali, Ristuccia ha sottolineato che la Kfor continua ad appoggiare gli sforzi diplomatici dell’Unione europea nel dialogo fra Belgrado e Pristina, che si tiene con la mediazione UE.

La Forza della NATO, ha detto il Comandante di KFOR, è pienamente concentrata nell’attuazione del suo mandato sulla base della risoluzione 1244 del consiglio di sicurezza dell’Onu del 1999 – garantire un ambiente sicuro e assicurare la libertà di movimento a tutti gli abitanti del Kosovo.

Ristuccia ha assunto il comando della KFOR il 10 ottobre scorso, in una cerimonia ufficiale a Pristina alla quale è intervenuto il Ministro della Difesa italiano Lorenzo Guerini. Ristuccia è il 27^ comandante della Forza Nato ed è subentrato al Generale  ungherese Ferenc Kajari.

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it