University of Winchester: è battaglia tra studenti e ateneo

All’interno di una prestigiosa Università inglese, per la precisione l’University of Winchester, è stata installata una statua in bronzo dedicata alla giovane attivista Greta Thunberg. Questo gesto ha scatenato la rabbia degli studenti, che considerano l’opera d’arte come “uno spreco di denaro”.

Le proteste sono scoppiate dopo che è stata comunicata la spesa per l’opera. Pari a circa 33mila dollari, definita fin da subito come “espressione di vanità” da parte dell’ateneo.

L’Università ha giustificato la scelta, affermando che Greta Thunberg è una figura “ispiratrice”. “Un simbolo del costante impegno dell’Università”, per quanto riguarda “la sostenibilità e la giustizia sociale”.

Invece, i rappresentanti degli studenti, ribattono dichiarando che ammirano la giovane attivista e le sue battaglie per la salvaguardia del nostro Pianeta. Ma di considerare la decisione dell’ateneo folle. Chiedono di “impegnare la stessa cifra per finanziare servizi aggiuntivi e di supporto per la vita interna al campus”.

Secondo gli studenti dell’University of Winchester, a causa della pandemia da Covid-19 ha portato a “esuberi nel personale, tagli alle biblioteche e altre limitazioni” . E, nonostante ciò “agli iscritti sono state addebitate le tasse universitarie complete”.  

La scultura in bronzo è stata commissionata nel 2019. Dovrebbe essere installata per l’inaugurazione di un nuovo edificio all’interno del campuscon fondi che potevano essere spesi solo per quel complesso”, ha dichiarato l’ateneo inglese. Specificando che “nessun altro finanziamento sia stato sospeso per far fronte alla spesa”.

Sembra che la statua sia il primo modello a grandezza naturale dell’attivista svedese, salita alla ribalta delle cronache per i suoi tentativi di sensibilizzare l’opinione pubblica sugli effetti dei cambiamenti climatici.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it