Ursula von der Leyen rieletta Presidente della Commissione europea

Ursula von der Leyen è stata confermata e rieletta Presidente della Commissione europea. Sono 401 i voti a favore, una larga maggioranza ottenuta oggi a Strasburgo. Fonti dell’Ecr fanno sapere che a votare contro potrebbero essere stati anche gli eurodeputati di Fratelli d’Italia, il partito della Premier Meloni.

284 sono stati infatti i voti contrari e 15 gli astenuti, sette le schede nulle su 707 votanti totali. Maggioranza ampiamente ottenuta dalla von der Leyen, alla quale sarebbero bastati 360 voti a favore. “Le scelte fatte in questi giorni, la piattaforma politica, la ricerca di un consenso a sinistra fino ai Verdi hanno reso impossibile il nostro sostegno a riconferma della presidente Ursula von der Leyen“, ha detto il capodelegazione di Fdi all’Eurocamera Carlo Fidanza.

Congratulazioni von der Leyen! Fieri del grande lavoro di squadra del Ppe per sostenere la tua conferma alla guida della Commissione europea.”, questo il messaggio scritto su X dal Vicepremier e Ministro degli Esteri Antonio Tajani. Soddisfatto della rielezione anche il cancelliere tedesco, Olaf Scholz: “Un chiaro segno della nostra capacità di agire nell’UE“.

Ursula von der Leyen è più determinata che mai a portare avanti il suo lavoro: “Sono convinta che la versione dell’Europa dopo la fine della seconda guerra mondiale sia comunque la migliore versione dell’Ue della storia. Non lascerò che la polarizzazione estrema della nostra società venga accettata. Non accetterò che gli estremismi o le demagogie distruggano il nostro stile di vita europeo. La nostra competitività ha bisogno di una forte spinta: i fondamenti dell’economia globale stanno cambiando: chi resta fermo resterà indietro, chi non sarà competitivo sarà dipendente. La corsa è aperta e voglio che l’Europa cambi marcia. Le nostre prime priorità nel prossimo mandato saranno la prosperità e la competitività“.

(Screenshot TV) 

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it