USA, Congresso approva accesso Svezia e Finlandia in NATO

Altro segnale che il Congresso rimane unito contro l’aggressione della Russia nei confronti di Ucraina e Europa. Il Senato degli Stati Uniti, infatti, ha approvato la risoluzione che ratifica l’accesso di Svezia e Finlandia alla NATO.

L’ha fatto con la stragande maggioranza ovvero 95 voti favorevoli. Solo uno il voto contrario, quello del Senatore repubblicano Josh Hawley. Hawley ha detto che gli Stati Uniti dovrebbero concentrarsi di più sulla minaccia della Cina invece che sulla sicurezza in Europa. Un altro repubblicano, Rand Paul, ha votato solo “presente”.

Il leader della minoranza repubblicana Mitch McConnell ha insistito con forza sulla necessità di ratificare le adesioni due Paesi prima della pausa estiva dei lavori del Congresso. In particolare ha replicato all’opposizione dei colleghi, che l’espansione della NATO rende l’America “più forte e sicura” ed invia un chiaro messaggio alla Cina.

La Camera aveva già approvato la risoluzione, con 394 voti favorevoli e 18 contrari, tutti repubblicani, e il Presidente Joe Biden, ringraziando i Senatori per l’approvazione, si è detto pronto a firmare la ratifica dell’adesione.

(foto di Pixabay)


Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it