vaccino poliomielite -Pfizer-BioNTech(pixabay)

USA: primo caso di poliomielite dal 2013

È stato registrato a New York il primo caso di poliomielite dal 2013. A dare la notizia sono state le autorità sanitarie, specificando come la malattia si sia eradicata nella contea di Rockland.

La poliomelite, che può colpire il sistema nervoso, è molto contagiosa e può essere pericolosa o addirittura fatale per chi non è vaccinato. Per questo le autorità hanno incoraggiato chiunque sia a rischio a farlo. Scrive Adnkronos.

Non si hanno molte informazioni riguardanti il caso, ma è quasi certo che il ceppo ha origine al di fuori degli Stati Uniti. La poliomielite può essere diffusa anche senza la malattia poiché i sintomi impiegano circa un mese prima di comparire.

Che cos’è la poliomielite?

Si tratta di una malattia infettiva grave. Un virus invade il sistema nervoso centrale e nell’arco di poche ore può distruggere le cellule neurali causando la paralisi, che nei casi più gravi può diventare totale. La malattia si trasmette per via orale, attraverso ingestione di cibi e acqua o saliva delle persone infette.

Può colpire tutte le fasce di età, ma generalmente diffusa nei bambini. I sintomi iniziali sono: febbre, vomito, irrigidimento del collo e dolore agli arti. Non esistono cure, ma si può prevenire attraverso la vaccinazione.

(Foto Pixabay)

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it