Usura ed estorsione sul litorale romano

Scoperto un giro di usura sul litorale romano. Sei persone sono state arrestate questa mattina all’alba con le accuse di usura ed estorsioneIntorno alle 07:00 sono iniziate le operazioni che hanno portato all’esecuzione delle ordinanze di custodia cautelare, emesse dal G.I.P. presso il Tribunale di Velletri, su richiesta della locale Procura. L’operazione di oggi è la fase finale di un’articolata attività investigativa condotta dai Carabinieri della Compagnia di Anzio, diretta dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Velletri.

Dalle richieste di restituzione alle minacce, anche di morte

I Militari hanno ricostruito l’attività della banda che, tra il 2015 e il 2019,  a fronte di piccoli prestiti, pretendeva poi la restituzione ,con tassi usurai. Spesso i prestiti erano utilizzati per tentare di salvare l’attività commerciale di famiglia, ma nel tempo, le richieste di restituzione si trasformavano in minacce di ritorsione fisica o persino di morte. Queste minacce, indirizzate sia alle vittime che ai loro familiari, si allargavano in seguito anche alle attività commerciali, creando una tale pressione da spingere i debitori a cedere alle richieste estorsive, oppure a contrarre ulteriori debiti per riuscire a coprire i primi. Una delle vittime ha però trovato la forza di denunciare e si è così recata in Caserma, facendo scattare le indagini. Tre degli autori sono finiti in carcere, mentre gli altri tre agli arresti domiciliari.

Si indaga  inoltre, per altri reati

Si indaga inoltre per autoriciclaggio e bancarotta fraudolenta. Contemporaneamente, sempre su delega dell’A.G. veliterna, gli uomini della Guardia di Finanza della Compagnia di Pomezia hanno dapprima affiancato i militari dell’Arma nell’esecuzione di alcune perquisizioni domiciliari presso le abitazioni degli indagati e successivamente proceduto all’esecuzione di altre tredici perquisizioni presso le residenze e le sedi delle società riconducibili ad alcuni dei soggetti destinatari delle misure cautelari, per acquisire elementi di prova relativi alle ipotesi di reato di autoriciclaggio, bancarotta fraudolenta, infedele ed omessa dichiarazione e sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it