Vaccinazioni nelle regioni italiane (1 parte): nel Centro Italia l’Umbria è all’ultimo posto

Partiamo con il nostro viaggio virtuale nelle regioni italiane per vedere come sta procedendo la campagna vaccinale. E’ evidente, dai siti istituzionali che non tutti sono in linea con il Piano Vaccinale Nazionale stabilito in modo inequivocabile e puntuale dalla Struttura Commissariale per l’Emergenza Covid-19 diretta dal Commissario Starordinario Generale di CdA Alpino  Francesco Paolo Figliuolo.

La Struttura Commissariale stabilisce le varie ordinanze, modulandole in stretto contatto con il CTS per quanto riguada l’andamento della pandemia e con le Regioni in base alle  risorse messe in campo dalle varie Amministrazioni.  Iniziamo a dare uno sguardo ai vari siti pubblicati dalle Amministrazioni regionali per verificare come si presenta oggi la situazione nell’Italia Centrale.

Regione Toscana

Secondo quanto riportato dal sito della Regione Toscana possono prenotarsi per la vaccinazione:

Nelle comorbilità sono inserite le seguenti patologia: malattie respiratorie, cardiocircolatorie, neurologiche, diabete/altre endocrinopatie, HIV, insufficienza renale/patologia renale, ipertensione arteriosa, malattie autoimmuni/Immunodeficienze primitive, malattia epatica e cerebrovascolari, patologia oncologica.

In Toscana hanno attivato il sistema delle Riserve come previsto dalla Struttura Commissariale Emergenza Covid-19.

Non è chiaro quando verranno vaccinate le persone nate dal 1952 al 1958 e perchè sono state omesse nell’elenco.

Regione Marche

Proseguiamo il nostro viaggio e leggiamo sul sito della Regione Marche.

Vediamo nel dettaglio chi può prenotarsi per la vaccinazione:

Quindi riassumendo nelle Marche stanno vaccinando tutte le persone dai 50 anni in poi.

Regione Umbria

Per quanto riguarda la Regione Umbria, le informazioni dal sito ufficiale delle vaccinazioni sono veramente scarne e sembrerebbe che al momento possano prenotarsi ancora solo gli over 80 e presso i medici di base gli over 70.

Insomma l’Umbria sembrerebbe essere veramente indietro rispetto a quanto stabilito dal Commissario Straordinario per l’Emergenza e dal Piano Vaccinale Nazionale. Le dosi consegnate sono 435.765 e quelle somministrate 382.901.

Lazio

Nel nostro viaggio virtuale ci fermiamo nella Regione Lazio che fornisce sul proprio sito in tempo reale gli aggiornamenti sulle vaccinazioni.

Vediamo nel dettaglio quali sono le fasce prenotabili per la somministrazione.

Dai grafici è evidente che nel Lazio hanno una marcia in più e stanno accettando e finendo gli over 50 quindi in linea con quanto richiesto dal Generale Figliuolo e cioè di aprire le vaccinazioni agli over 40 dal 17 maggio.

Abruzzo

Dal sito della Regione Abruzzo vediamo che sono leggermente indietro con le vaccinazioni ma comunque in linea con il piano vaccinale nazionale.

Al momento possono accedere al servizio vaccinazione:

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it