Vaccini: 390mila nelle ultime due settimane

Il Presidente della Fondazione Gimbe ha riferito durante un’intervista che nelle ultime due settimane sono state effettuate 390mila vaccinazioni. Questo significa anche che di questo passo “nel giro di due mesi saranno rimasti solo gli irriducibili a non vaccinarsi. Però dubito che possa esserci questo incremento anche se è difficile fare delle previsioni: spesso gli italiani ci sorprendono in positivo”.

Per quanto riguarda invece la situazione epidemiologica, Cartabellotta ha affermato che i casi sono aumentati, tuttavia l’impatto sugli ospedali è più modesto rispetto all’era pre-vaccinale. “Ogni mille casi positivi che abbiamo – dichiara Cartabellotta – il 2,4% viene ricoverato in area medica e il 3xmille va in terapia intensiva. Dobbiamo gestire la pandemia in maniera ordinaria, perché non possiamo più permetterci di intasare gli ospedali ostacolando l’assistenza ai malati delle altre patologie”.

La percentuale dei posti letto a livello nazionale è salito al 10%, mentre è stabile la percentuale di occupazioni dei letti in terapia intensiva (8%).

 

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it