vaccino - moderna - ph.pixabay

Ema: vaccini meno efficaci contro Omicron e la malattia lieve

L’Agenzia europea del farmaco Ema ha precisato che i vaccini anti-Covid sono meno efficaci contro i contagi da variante Omicron. In una nota si legge: “Sebbene la maggior parte dei dati disponibili suggerisca che i vaccini anti-Covid approvati stiano perdendo efficacia nella protezione contro l’infezione e la malattia lieve, continuano a fornire un’elevata protezione contro le forme gravi e la necessità di ricovero legata alla variante Omicron di Sars-CoV-2″.

Il nodo vaccini e se sono efficaci contro la variante Omicron è stato sul tavolo del summit fra gli enti regolatori di tutto il mondo, presieduto dall’Agenzia europea del farmaco Ema e dall’americana Food and Drug Administration (Fda) che si è tenuto il 12 gennaio.

L’autorità regolatoria Ue ha spiegato che si è discusso: “della risposta normativa globale alla variante, sotto l’egida della Coalizione internazionale delle autorità di regolamentazione dei medicinali (Icmra)”.

L’obiettivo della riunione, alla quale hanno partecipato anche esperti dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) e della Commissione europea, era di rivedere le evidenze disponibili sull’efficacia dei vaccini approvati contro la variante Omicron e raggiungere l’allineamento sui requisiti normativi chiave per accompagnare eventualmente il lancio di una versione aggiornata”.

Gli esperi che hanno partecipato all’incontro hanno precisato: “Guardando ai requisiti regolatori per qualsiasi vaccino contro varianti virali, c’è stato un ampio consenso sul fatto che sono necessari dati clinici per approvare un nuovo vaccino aggiornato”.


Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it