Vaccino Pfizer, il caso dell’infermiere americano positivo

Dopo le tantissime polemiche ancora in corso sulla sicurezza del vaccino Pfizer, ecco che cominciano ad arrivare le prime notizie che potrebbero preoccupare le persone. Come tutte le news che circolano sulle vaccinazioni ed i possibili effetti, è necessario non farsi prendere dal panico e analizzare la situazione.

Proprio in queste ore sta girando la notizia che un infermiere in California è risultato positivo al Covid dopo essere stato vaccinato. La Reuters ha affermato di aver esaminato attentamente la situazione e che è certa dell’efficacia del vaccino entro i dieci giorni per la prima dose e di un ulteriore rafforzamento con la seconda dose.

Questo vuol dire che per avere una maggiore sicurezza sono necessarie due dosi. Il dubbio in merito alla situazione che si è creata in America, è che l’infermiere positivo potrebbe aver contratto il virus prima della vaccinazione.

Vaccino Pfizer, positiva l’infermiera spagnola?

Un giorno prima dal caso che ha coinvolto l’infermiere della California, i media hanno spostato la propria attenzione sulla positività dell’infermiera spagnola. In questo caso si è trattato semplicemente di “mala informazione”. Molti giornali italiani hanno infatti riportato la positività dell’infermiera spagnola, secondo loro, dopo la vaccinazione.

Non è andata però in questo modo per due motivi: il primo, perché poteva essere positiva prima del vaccino Pfizer. La dose è efficace ma non immediatamente, ci sono dunque probabilità di contrarre il virus nelle prime ore dall’iniezione. Il secondo motivo, forse quello più eclatante, è che l’infermiera ha somministrato il vaccino ad un’altra persona, ma lei non era stata vaccinata.

Doppia notizia falsa quindi da parte dei media. Un terribile errore, casuale o voluto, che non dovrebbe accadere in un periodo delicato come questo, in un momento in cui l’informazione corretta è fondamentale per non creare ansie o preoccupazioni negli italiani e nel resto del mondo e soprattutto, in cui le notizie false possono provocare danni.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it