Valentina Vezzali nominata dal CdM, Sottosegretaria allo Sport

Valentina Vezzali, ex campionessa di scherma, 47 anni di Jesi è la nuova Sottosegretaria di Stato con delega allo Sport.

Il nome dell’ex schermitrice, con ben sei medaglie d’oro ai Giochi Olimpici, politica ed ex Deputata, eletta nella scorsa legislatura con Scelta Civica e considerata vicina al Presidente del Coni, Giovanni Malagò, è stato proposto dal Partito Democratico. Una candidatura che ha trovato da subito anche il placet del Movimento 5 Stelle, di Lega e Fratelli d’Italia.

Sono profondamente onorata per l’incarico ricevuto dal Presidente del Consiglio. Essere chiamata ad occuparmi di sport, cioè di quello che è il mio mondo e la famiglia dalla quale provengo, è per me una sfida importante che affronterò con tanta umiltà e forte determinazione. Mi metterò, da subito, al servizio della comunità sportiva del nostro Paese, ben consapevole che il momento che stiamo vivendo è, anche per il nostro mondo, particolarmente difficile e delicato“, ha dichiarato, attraverso una nota, Valentina Vezzali.

”L’impegnò sarà volto a onorare l’Italia”

“Mi riferisco soprattutto allo sport di base: un universo di società, lavoratori sportivi, ma anche volontari ed appassionati e, soprattutto, tanti ragazzi, che soffrono pù di altri per le costrizioni conseguenti alla pandemia, e ai quali è venuta a mancare la bellezza della pratica sportiva e soprattutto i benefici, anche in termini di benessere e salute.”

La neo Sottosegretaria ha proseguito,” L’impegno, così come in pedana, sarà volto ad onorare l’Italia. Per questo sarà anche necessario supportare quanti si preparano ad affrontare, sotto le insegne tricolore, i Giochi Olimpici e Paralimpici di Tokyo e le diverse competizioni internazionali, durante le quali ci sentiamo orgogliosi di essere italiani.”

“Sono e resterò una sportiva”

È necessario rilanciare lo Sport a 360 gradi e delineare, con scelte importanti, il suo futuro. Farò tesoro dell’esperienza maturata in questi anni e ringrazio quanti, ad iniziare dai miei maestri, il Gruppo Sportivo Fiamme Oro, la FederScherma che ho sentito vicina in queste ore, ed il suo presidente onorario Giorgio Scarso, per aver sempre creduto in me non solo come atleta. Assicuro – ha concluso Valentina Vezzali – spirito di servizio, impegno, entusiasmo e dedizione. Sono e resterò una sportiva e spero di poter ricambiare allo sport quanto, in tanti anni, mi ha dato”.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it