Valentino: i 90 anni dell’unico grande RE della moda

Valentino Clemente Ludovico Garavani ma per il mondo intero è solo Valentino. L’unico, inimitabile RE della moda italiana e mondiale compie 90 anni. 

Nato a Voghera nel 1932, fin da giovanissimo è attratto dal mondo della moda e dalla creatività sartoriale della stilista vogherese Ernestina Salvadeo. Negli anni cinquanta, dopo essersi fatto notare partecipando a un importante concorso, si trasferisce a Parigi ed entra come collaboratore nella Casa di Moda di Jean Dessès e nell’atelier di Guy Laroche. Nel 1957 fonda la Valentino insieme ad alcuni soci, fra cui il padre. Due anni dopo, nel 1959, apre il suo primo atelier a Roma in via dei Condotti e nel 1960 inizia la sua collaborazione con Giancarlo Giammetti che seguirà lo sviluppo del suo marchio.

Nel 1962, dopo il trionfo della sua prima collezione a Pitti Moda di Firenze, Valentino diviene in breve uno dei più apprezzati e dei più popolari couturiers del mondo. Le due pagine che l’edizione francese di Vogue gli dedica sono il segno della sua consacrazione tra i grandi della Moda. In seguito lo stilista rivelerà che dopo un’ora dall’inizio della sfilata, era stata venduta l’intera collezione. Da quel momento non ci sarà donna al mondo che non vorrà indossare un capo firmato Valentino. 

Le più belle donne del mondo vogliono lui

Il successo dello stilista è senza freni, tanto che arrivò a conquistare personalità di spicco; la first lady Jackie Kennedy che dopo l’assassinio di suo marito ordinò ben sei abiti Valentino per il suo anno di lutto, e dopo ancora il celebre abito da sposa plissettato per le nozze con Aristotele Onassis. Senza dimenticare l’attrice Elizabeth Taylor, ma anche figure reali come Marie Chantal, principessa ereditaria di Grecia, e Lady D che tutti ricordiamo con indosso i meravigliosi abiti per lei realizzati dal grande Valentino.

Ho sempre desiderato rendere belle le donne“, ripete spesso Valentino. Lui, il re dei couturier, colui che ha reinventato il concetto di moda portando in passerella e fuori, abiti e creazioni di una grazia fuori dal comune.

Festa privata per il compleanno di Valentino

Il compleanno di Valentino sarà intimo, privato, a differenza di molti di quelli passati, con il compagno di sempre nella vita e negli affari, Giancarlo Giammetti e pochi amici, nella quiete di una delle dimore dello stilista sull’Appia Antica. E Roma e tutto il mondo della moda attende con impazienza la sfilata evento del prossimo 8 luglio con la collezione Valentino autunno inverno 2022-23, tra la scenografica piazza Mignanelli e Trinità dei Monti. “Roma è dove tutto inizia, la vita, le persone, le nostre storie e le nostre identità risiedono qui. Apparteniamo a questo luogo tanto quanto esso appartiene al mondo e a Valentino“, ha detto Pierpaolo Piccioli, che dal 7 luglio 2016 è l’unico direttore creativo della madison.

 

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it