Variante Delta: per chi non è vaccinato rischio di morte 11 volte superiore

Negli ultimi studi diffusi negli Stati Uniti dai Centers for Disease Control, emerge che chi non è vaccinato, nell’epidemia di covid dominata dalla variante Delta, va incontro al rischio di morte superiore 11 volte rispetto a quello per chi è vaccinato con due dosi. Per i non vaccinati, il rischio di ricovero è superiore di 10 volte.

Questi dati sono il risultato dei dati raccolti tra il 4 aprile e il 17 luglio in 13 aree, compresa New York City, nel periodo in cui la variante Delta si è diffusa in maniera inarrestabile fino a diventare totalmente dominante.

Secondo i Centers for Disease Control: “I risultati delineano un potenziale declino della protezione del vaccino nel corso del tempo contro infezioni conclamate da Sars-Cov-2 e una perdurante protezione forte contro i ricoveri e i decessi associati al covid-19. I numeri confermano che la vaccinazione protegge contro forme severe della malattia, variante Delta compresa”.

Lo studio evidenzia che i 3 vaccini usati in America, in base ai dati raccolti in 9 stati, garantisce una protezione all’86% contro il ricovero in tutte le fasce d’età. Uno studio studio successivo effettuato in 13 aree attesta l’efficacia dei 3 vaccini approvati in relazione al rischio di ospedalizzazione e di decesso prima e dopo l’ascesa della variante Delta.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it