Variante Omicron: sintomi e caratteristiche

Dai primi dati la variante Omicron sembrerebbe essere più contagiosa ma i sintomi appaiono lievi. La South African Medical Association (Sama), l’associazione medica del Sudafrica, dove la variante è stata scoperta, i positivi hanno manifestato sintomi insoliti ma lievi. Nel paese solo il 24% della popolazione è completamente vaccinato.

La Presidente dell’Associazione, Angelique Coetzee, ha spiegato che:i pazienti si lamentano principalmente di un corpo dolorante e stanchezza, estrema stanchezza, e lo vediamo nelle giovani generazioni, non nelle persone anziane. La Coetzee ha espresso preoccupazione per gli effetti che la variante potrebbe avere sulle persone anziane con malattie cardiache o diabete.

Il Professor Franco Locatelli, coordinatore del Comitato tecnico scientifico ha dichiarato: “La variante Omicron appare rapida nella diffusione, ma non sappiamo se sia capace di provocare una malattia grave. Il vaccino, ora più che mai, resta fondamentale, unito all’uso della mascherina”.

Locatelli ha spiegato: “Non è chiaro ad oggi se questo ceppo avrà maggior capacità di provocare malattia grave. Ma l’attenzione deve essere mantenuta al livello più elevato e bene ha fatto per primo il Ministro Speranza, seguito poi dagli altri Ministri Ue, a interrompere tempestivamente accessi e voli dagli 8 Paesi che ne sono stati investiti”.

Sulla resistenza ai vaccini della nuova variante Locatelli afferma: “La presenza di mutazioni nelle regioni della proteina Spike riconosciuta dagli anticorpi o dalle cellule T linfocitarie potrebbe ridurre parzialmente l’efficacia dei vaccini. Tuttavia, solo ulteriori valutazioni ci daranno una risposta fondata sull’evidenza”.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it