Vasto incendio nell’Oristanese: decine di famiglie evacuate

Nel pomeriggio sul Montiferru, nell’Oristanese, un vasto incendio si è avvicinato pericolosamente alle abitazioni di Cuglieri e Santu Lussurgiu. Alcune case sono state già evacuate per precauzione, mentre altri cittadini le stanno lasciando autonomamente.

La zona è coperta da una coltre di fumo irrespirabile.

Secondo le prime sommarie informazioni che arrivano dalla macchina dei soccorsi, sarebbero circa 200 le persone evacuate da Cuglieri verso Sennariolo, ma che hanno dovuto trovare un’altra meta perché le fiamme si starebbero dirigendo anche verso il centro abitato del limitrofo paese dell’Oristanese. La situazione è tuttora in divenire.

Giornata tragica per gli incendi nella nostra isola. Ancora attivi i due roghi peggiori”. Lo scrive in una nota l’Agenzia Regionale  Forestas che in Sardegna fa parte della macchina antincendi. “A Usellus il maledetto fuoco è entrato nelle aree forestali, devastando ettari di sughera, con 12 mezzi ForestasAIB e 38 uomini impegnati – si legge – A Santulussurgiu, Cuglieri e Scano Montiferru le fiamme corrono, e dopo aver devastato il presidio forestale di Pabarile, quasi raso al suolo, ha percorso il territorio di Cuglieri ed ora raggiunge Scano Montiferru, dove arginano il fuoco altri 12 mezzi e 36 uomini ForestasAIB. Sarà una notte difficile – conclude l’Agenzia – Lottiamo contro questa piaga, in ogni modo…per la nostra terra martoriata”.

Da diverse ore il Corpo Forestale, la Protezione Civile, i Vigili del Fuoco e i volontari con numerose squadre a terra stanno cercando di arginare il fuoco che si è sviluppato inizialmente tra le campagne tra Bonarcado e Santu Lussurgiu, per poi propagarsi velocemente spinto dal vento e dalle alte temperature.


Attualmente stanno operando quattro elicotteri della flotta regionale, a cui si sono affiancati il Super Puma, il mezzo aereo dei Vigili del Fuoco e ben quattro Canadair che stanno lanciando bombe d’acqua sulla zona, cercando di evitare che il fuoco raggiunga le case.

Il fronte del fuoco si è allargato a causa del forte vento e anche a Cuglieri e Sennariolo la situazione è diventata grave, con persone che hanno dovuto lasciare la casa e si sono rifugiate nell’ex seminario. Diverse zone di Cuglieri sono rimaste intanto senza corrente elettrica. Una colonna di mezzi della Croce Rossa Bosa è diretta a Cuglieri, il fuoco è arrivato fino al mare, a S’Archittu.

Alcune abitazioni sono state evacuate anche a Cabras, sempre nell’Oristanese, anche in questo caso sono dovuti intervenire i mezzi aerei della flotta regionale. Alcune abitazioni sono state annerite dal fuoco. Incendio anche ad Arzana dove le fiamme stanno lambendo una pineta e le squadre a terra e un elicottero della flotta regionale stanno cercando di arginarle.

Fuliggine e un cielo terso colmo di fumo. E’ quanto possono vedere residenti e turisti presenti a Bosa, a pochi chilometri dal vasto incendio che da Santu Lussurgiu si è spostato verso la costa e ora sta lambendo il centro abitato di Cuglieri, nell’Oristanese.

C’è un secondo fronte di fuoco, quello di Usellus, sempre nell’Oristanese dove e’ in preallarme la popolazione con la probabilità  di doverla evacuare, qualora dovesse essercene bisogno, nel vicino comune di Siamanna che ha messo a disposizione la palestra, mentre il parroco ha dato la disponibilità per l’oratorio. per ora, però, il vento ha mutato direzione e non c’è stato bisogno di allontanare nessuno dalle proprie abitazioni. A Villaurbana risiedono circa 1.500 persone.

“È un disastro, una tristezza e una disperazione per la devastazione del territorio e la paura che stiamo vivendo”. Così all’ANSA il Sindaco  di Santu Lussurgiu, Diego Loi, sull’incendio che sta devastando il territorio, avvicinandosi pericolosamente alle abitazioni del suo Comune, nell’Oristanese. “.Serve il dispiegamento massimo di tutti i mezzi, per evitare danni irreparabili” sottolinea il Sindaco.

Le fiamme sono arrivate sino alla piazza centrale del paese, di fronte al seminario e vicino alle poste”. A raccontarlo all’ANSA è uno dei residenti di Cuglieri (Oristano) che con la famiglia ha abbandonato la propria abitazione per spostarsi verso uno dei centri vicini. “Ci hanno dirottato verso Sennariolo, ma pare che il fronte di fuoco si stia nuovamente spostando”. Sul posto stanno coordinando tutti gli interventi i Vigili del Fuoco. Chiusa anche la statale 292 Nord Occidentale Sarda.

(la foto è di repertorio)

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it