Draghi ,”i valori del Manifesto di Ventotene più attuali che mai”

Il Presidente Mario Draghi ha inviato un messaggio ai giovani di varie nazionalità presenti nell’isola di Ventotene. Parliamo della stessa isola in cui Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi scrissero il Manifesto Europeista. L’occasione dell’incontro è il Ventotene Europa Festival.

Queste le sue parole: “Di fronte all’invasione russa dell’Ucraina, i valori contenuti nel Manifesto di Ventotene sono più attuali che mai. Il ritorno a casa della prima copia del Manifesto è l’occasione per rinnovare il nostro impegno a favore della libertà, della democrazia, della pace”.

Prosegue il Premier e ancora sottolinea: “I federalisti vedevano nello sviluppo di una coscienza europea diffusa una parte fondamentale del loro progetto. Anche oggi l’integrazione europea deve essere partecipata per funzionare“. E ricorda che “il sogno di Altiero Spinelli di una Federazione europea nasce come reazione alla crisi del modello di stato nazionale di inizio Novecento, all’isolazionismo del ventennio fascista e agli orrori della Seconda Guerra Mondiale.

Infine conclude: “Incontri come quello di questi giorni sono cruciali per far crescere la consapevolezza della nostra contestuale appartenenza alle rispettive comunità nazionali e a quella europea.”


Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it