Veolia e Suez unite sono il campione modiale trasformazione ecologica

L’azienda francese del settore acqua e gestione dei rifiuti, Veolia, ha annunciato di aver raggiunto “un accordo di principio” con la rivale Suez. Sembrerebbe un’operazione realizzata  in vista di un “ravvicinamento” fra le due società. L’accordo, secondo un comunicato, è stato raggiunto ieri sera e mette fine a una battaglia finanziaria, mediatica e giudiziaria durata diversi mesi. Nello stesso comunicato, i due Gruppi francesi spiegano di essersi messi d’accordo su un prezzo di 20,50 euro per ogni azione Suez condizionato alla conclusione dell’intesa di ravvicinamento. A inizio della trattativa Veolia, proponeva 18 euro mentre Suez chiedeva 22,50 euro ad azione.

Dopo l’annuncio dell’accordo il titolo di Veolia avanza in Borsa del 7,8% a 24,33 euro, mentre Suez guadagna l’8% a 19,92 euro. Secondo il comunicato di Veolia la fusione dei due colossi francesi consentirà la costituzione di un “campione mondiale nella trasformazione ecologica”, con un fatturato di circa 37 miliardi di euro.

Le due multiutility francesi si sono accordate per arrivare all’intesa definitiva entro il 14 maggio prossimo. L’operazione, seguita con attenzione dal Ministro dell’Economia francese Bruno Le Maire, sarà sottoposta alle autorizzazioni delle autorità competenti. Suez è il secondo azionista della multiutility capitolina Acea con il 23,3% del capitale.

“Questo accordo – afferma Le Maire in una dichiarazione all’Agenzia France Presse – tutela la concorrenza al servizio dei clienti tra due grandi aziende industriali nazionali“. Per il Ministro, “garantisce il buono sviluppo sui mercati nazionali e internazionali e tutela l’occupazione”.

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it