Verbania, sottoscrizione protocollo soccorso Lago Maggiore

Oggi in Villa Taranto è stato sottoscritto il Protocollo operativo per gli interventi sul Lago Maggiore. Lo scopo è quello di implementare il sistema di sicurezza lacustre, che, negli ultimi anni ha visto lo sviluppo di una maggiore collaborazione e di un più sinergico coordinamento di tutti gli attori istituzionali che hanno competenza nel territorio del Lago Maggiore.

Le parti che hanno stipulato il Patto sono le Prefetture di Novara, Varese e Verbano Cusio Ossola, unitamente alla Guardia Costiera di Genova di stanza nei periodi estivi a Lesa e le Direzioni Regionali e dei Comandi interessati dei Vigili del Fuoco.

La circolarità delle informazioni garantirebbe interventi di soccorso più tempestivi e coordinati, non solo a livello provinciale piemontese, ma anche con gli uffici preposti al soccorso in territorio regionale lombardo. E’ stato pattuito inoltre che,  per le operazioni di ricerca e soccorso alla vita umana nel lago, il coordinamento è svolto dalla Guardia Costiera nel periodo estivo mentre per il resto dell’anno dal Comando dei Vigili del Fuoco più prossimo all’evento.

Per quanto concerne le operazioni antincendio, spetta ai Vigili del Fuoco sia la gestione che il coordinamento delle attività, fermo restando che la Guardia Costiera si impegna a fornire uomini e mezzi dislocati a Lesa.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it