Vertice di maggioranza concluso. Giuseppe Conte riferisce al Presidente Mattarella

Il vertice di maggioranza convocato dal Premier Conte è terminato poco dopo le sedici. Dopo tre ore di videoconferenza il vertice ha stabilito l’obiettivo. Andare avanti con il percorso di rafforzamento della maggioranza e di scrittura del nuovo patto di legislatura. Alle 18.30, poi, il Premier salirà al Quirinale dove potrà comunicare la volontà di rafforzare la maggioranza con la costituzione di un nuovo gruppo centrista al Senato. Avrà due settimane circa, per mettere in piedi l’operazione.

I commenti dei Leader di partito

  • Intanto, torna a farsi sentire il leader di Iv, Matteo Renzi, all’indomani del voto di fiducia a Conte  “Il Governo Conte ha perso anche la maggioranza assoluta al Senato. Chi conosce la politica sa cosa questo significa nell’attività parlamentare e nella credibilità istituzionale. Dopo il Conte 1, dopo il Conte Bis ora siamo al Conte dimezzato”, commenta sulla sua Enews.
  • Su Twitter il Segretario del Pd Nicola Zingaretti,  sottolinea  che con il voto di ieri “è stato evitato un salto nel buio. Ora dobbiamo ritornare a occuparci dei problemi degli italiani. Affrontare le emergenze, gestire il piano vaccinale, portare avanti il #RecoveryPlan e l’agenda delle cose da fare. Gli italiani non devono essere lasciati soli”. Inoltre il  Segretario della Cgil Maurizio Landini, è intervenuto con “Costruttori vanno cercati nel Paese, Conte ci convochi sul Recovery fund“.Dall’Ue arriva un sospiro di sollievo dopo il voto di fiducia: “C’è una crisi mondiale, serve stabilità”, diceUrsula von der Leyen.
  • Ma il centrodestra serra le fila affermando che il Premier non ha una maggioranza solida . Si dice pronto a rivolgersi al Quirinale per chiedere elezioni. Nella coalizione cresce l’apprensione sulla tenuta del gruppo di Governo.
  •  Al Senato è in programma il voto sullo scostamento di bilancio. Il  centrodestra dopo un vertice ha deciso che, compatto, lo voterà. Anche l’Iv in questo caso non dovrebbe far mancare il suo sostegno,  così come promesso da Matteo Renzi.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it