Meloni_conferenza_stampa_pnrr-balcani-screenshottv

Vertice UE-Balcani, il punto di Giorgia Meloni

Al termine del vertice Ue-Balcani, la Premier Giorgia Meloni, ha detto: “Sono soddisfatta del vertice, era molto importante. Mi pare di aver trovato quell’attenzione per il nostro ruolo che il Governo sta portando avanti dall’inizio”.

La Meloni ha sottolineato: “Oggi ho avuto un bilaterale con il premier serbo e uno con quello albanese: c’è grande voglia di Italia, le nostre aziende e il nostro know how sono sempre molto bene accolti ma questo si può implementare. Per noi – ha aggiunto – è importante lavorare sulla implementazione di una serie di file aperti come l’adesione all’Ue, c’è da fare ancora molto, da lavorare anche sulla cyber sicurezza”.

A proposito del problema dei  migranti, la Premier sostiene: “Come Italia siamo in una tenaglia. Per noi è importantissimo il tema della rotta balcanica. Per la prima volta la commissione europea ha messo il tema della rotta mediterranea come prioritario insieme alla difesa dei confini. Non era mai accaduto. Oggi sì. Io considero che accada anche perché l’Italia ha posto il problema. Il fenomeno come è stato gestito finora non risolve il problema”. Poi aggiunge: “L’approccio verso i migranti non può essere un tema solo italiano. Si deve passare dalla redistribuzione presunta ai nuovi decreti sui flussi”.

Il Presidente del Consiglio , parlando del tetto del gas, ha detto: “Bisogna affrontate questioni come fermare i costi della speculazione, le risorse sono problematiche da noi e quindi si cercano soluzioni. Ho avuto un confronto sull’energia, un  tema difficile e l’Italia può giocare un ruolo centrale e strategico. Tuttavia, la proposta della commissione Ue non è sufficiente”.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it