Via gli USA da Afghanistan il 31 agosto o i Talebani chiudono l’Aeroporto di Kabul

“I Talebani potrebbero chiudere l’aeroporto di Kabul con la forza se gli Usa e i loro alleati proveranno a estendere la scadenza del 31 agosto per completare le evacuazioni”. Lo ha detto il Ministro della Difesa britannico Ben Wallace dal vertice del G7.

“I Talebani hanno già detto che un’estensione avrebbe ‘conseguenze’…queste potrebbero andare dall’impedire alle persone di raggiungere l’aeroporto ad attività militari che potrebbero potenzialmente chiudere l’aeroporto. Ecco perché il nostro obiettivo è portar fuori quante più persone, ogni ora”.

Heiko Maas, il Ministro degli Esteri tedesco risponde: “Non credo che riusciremo a far partire tutti quelli che intendono farlo” entro il 31 agosto. Siamo in contatto con 100 cittadini tedeschi e con le loro famiglie e stiamo cercando di portarli in aeroporto in modo ragionevolmente sicuro oggi e poi distribuirli su uno dei nostri aerei. Gli aerei militari hanno portato via da Kabul finora 3650 persone e soltanto ieri ne sono state evacuate 944. Continuiamo a volare fin quando è possibile” 

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it